Coltelli

Scarperia, antico borgo medievale edificato dalla Repubblica Fiorentina il giorno 8 settembre 1306, può a pieno titolo definirsi il “paese dei coltelli”.
Un paese che fin dalla fondazione ha costantemente manifestato la sua vocazione per la lavorazione dei “ferri taglienti” e che, proprio grazie a questa antica arte, è diventato famoso nel mondo.
Le origini di questa tradizione risalgono al XV secolo, quando i primi “ Maestri Coltellinai” pubblicarono gli “Statuti”, per tutelare e strutturare già da allora il processo di lavorazione dei coltelli e il loro commercio.
Il fulcro di forza della Coltelleria Saladini sta proprio in questa innata cultura del coltello.
PlayYouTubeColtelleria Saladini, nasce in via Solferino, una via storica di Scarperia, dove in passato vi erano numerose botteghe di coltellinai. Il desiderio da parte di Leonardo Saladini di aprire una bottega d'arte (attuale Coltelleria Saladini) proprio in centro storico, dove da anni non esistevano più coltellerie attive ma soltanto negozi, si concretizza nel 1997 con la nascita del marchio Saladini.
La voglia di rinnovare la tradizione con nuove linee, nuove forme, nuovi accorgimenti tecnici ha caratterizzato da subito i prodotti marchiati Saladini.
Partendo da materiali e modelli storici, la linea Saladini si è distinta per un rinnovamento stilistico delle forme con una particolare cura dei dettagli e di tutto il processo produttivo
Alla serie dei coltelli tradizionali sono stati aggiunti una vasta gamma di coltelleria da tavola e da cucina, accessori per la tavola, posateria, fino a cavatappi e tagliasigari.
Una produzione completamente artigianale e caratterizzata dall’utilizzo di materiali naturali di prima qualità.

 



Pin It

 Copyright © FATTORIA DEL CASATO S.r.l. All rights reserved - P.I. 01062320526 - Mappa del sito