Chi Siamo

 
DONATELLA CINELLI COLOMBINI
Nata a Siena nel 1953 si è laureata in Storia dell’arte con il massimo dei voti.
Nel 1993 ha inventato “Cantine aperte”, la giornata che in pochi anni ha portato al successo l’enoturismo in Italia. Oggi insegna turismo del vino nei Master post laurea.
Nel 1998 ha lasciato l’azienda di famiglia per crearne una sua composta dalla Fattoria del Colle a Trequanda con cantina di Chianti e centro agrituristico e dal Casato Prime Donne a Montalcino dove produce Brunello con, caso unico in Italia, un organico di sole donne.  Nel 2003 ha vinto l’Oscar di miglior produttore italiano ed ha pubblicato il Manuale del turismo del vino. Nel 2007 è uscito il suo secondo libro Marketing del turismo del vino.
Dal 2001 al 2011 è stata Assessore al turismo del Comune di Siena a lei si deve l’ideazione del “trekking urbano”. Attualmente è il Vicepresidente del Consorzio del Brunello.
Nel 2012 le è stato assegnato il “Premio Internazionale Vinitaly”
Nel 2014 è stata nominata Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2015 ha ricevuto in Campidoglio il Premio Minerva.
Ultima ma molto importante la carica di Presidente nazionale delle Donne del Vino 2016-2019.
VIOLANTE GARDINI
Nata a Montalcino nel 1984 Violante ha studiato Economia aziendale all’Università di Firenze. Ha visitato le principali zone viticole e i principali mercati del vino del mondo con il Master dell’OIV in Wine Managment frequentando corsi nelle più reputate Università di enologia del mondo. Ora lavora nell’azienda di famiglia con il ruolo di brand export manager del vino.
Ancora prima della laurea Violante, si occupava dell’agriturismo Fattoria del Colle a Trequanda (SI) e del negozio “Toscana Lovers” che vende artigianato artistico e syle life nel pieno centro di Siena. Fa parte del Leo Club Valli Senesi ed è stata Presidente del Distretto Leo 108 La Toscana nel 2009-10, è Vice Presidente della Strada del Vino Orcia.
E' attualmente presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana.
 
Pin It

 Copyright © FATTORIA DEL CASATO S.r.l. All rights reserved - P.I. 01062320526 - Mappa del sito