una tappa obbligatoria per i turisti più raffinati, non souvenir ma frammenti di Toscana vera

Toscana Lovers

Prodotti tipici dell’ artigianato toscano selezionati nel corso degli anni da Carlo Gardini e sua moglie Donatella Cinelli Colombini e proposti nei negozi Toscana Lovers con competenza e cortesia.

Articoli che, come i gioielli, passano da una generazione all'altra divenendo sempre più preziosi

coltelli da collezione

Da Scarperia, in Toscana, uno lei luoghi con la più antica e prestigiosa produzione di lame taglienti, proponiamo una serie di coltelli da collezione che sono dei veri e propri capolavori.

Le forme storiche dei coltelli toscani vengono rinnovate mediante l’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia unita alla manualità artigiana per cui ogni coltello viene montato ed interamente rifinito a mano arricchendolo, in alcuni casi, con elementi identificativi quali la Torre di Scarperia o le fascette in argento incise a mano.

La funzionalità di questi oggetti è anch’essa cresciuta grazie alla rivisitazione della loro parte strutturale che li rende unici e inimitabili.

Articoli che, come i gioielli, passano da una generazione all’altra divenendo sempre più preziosi.

Alla serie dei coltelli tradizionali sono stati aggiunti una vasta gamma di accessori per la tavola

COLTELLI CUCINA E NON SOLO

Una collezione di coltelli di Scarperia dove i maestri coltellinai lavorano lame taglienti di una qualità impareggiabile.

Visitando Palazzo Vecchio a Firenze è possibile infatti ammirare uno degli antichi coltelli di Scarperia, orgoglio e vanto dell’artigianato toscano d’eccellenza già nel Quattrocento.

Alla serie dei coltelli tradizionali sono stati aggiunti una vasta gamma di accessori per la tavola, posateria ma anche cavatappi e tagliasigari.

Una produzione d’eccellenza interamente artigianale e caratterizzata dall’utilizzo di materiali naturali di primissima qualità, quali manici in corno di bue, olivo e altri legni di varie tipologie.

fragranze e ingredienti naturali tipici della tradizione toscana

SAPONI, CREME E ACQUE IDRATANTI

Gran parte dei saponi sono realizzati con stampi in bronzo con il vecchio metodo di esecuzione dei maestri saponieri toscani.
Questi saponi  racchiudono qualità, storia e antiche ricette di profumo gelosamente custodite e perfezionate nel corso del tempo: fragranze e ingredienti naturali tipici della tradizione toscana come la lavanda il melograno, l’olio d’oliva, la violetta e il famoso iris delle colline di Firenze.
Una lavorazione accurata – dalla materia prima al confezionamento – permette di ottenere un sapone finissimo, efficace nella pulizia, delicato per la pelle e destinato ad una clientela esigente e raffinata.

A completare la linea bagno, proponiamo una selezione di creme corpo e mani, acque profumate, diffusori per ambiente e candele disponibili in differenti profumazioni, ponendo particolare attenzione al packaging del prodotto.

elementi naturali ispirati ai colori dei paesaggi toscani

RESINA – COLLEZIONE TAVOLA E CUCINA

Combinazioni di spighe di grano, fiori, peperoncini, spezie, arance fioriscono all’interno dei nostri articoli dove la natura è magicamente “sospesa” per divenire “eterna”.

La combinazione di una speciale resina e l’unione di questi elementi naturali ispirati ai colori dei paesaggi toscani danno vita ad una collezione di oggetti raffinati per la casa: cornici, vassoi, coppette,.

Ogni singolo elemento inserito all’interno dei nostri oggetti è rigorosamente vero e naturale. Il colore non si altererà nel tempo, rendendo questa natura unica ed immutabile.

stile raffinato e aggiornato con maestria artigianale

CERAMICA - COLLEZIONE BAGNO

Una collezione di articoli da bagno proveniente dal distretto ceramico toscano più antico, quello di Montelupo Fiorentino, che propone uno stile raffinato e aggiornato con maestria artigianale.

maestria artigianale e creatività moderna

CERAMICA – COLLEZIONE TAVOLA E CUCINA

Dagli artigiani del distretto della ceramica di Montelupo Fiorentino proponiamo piatti, vassoi, oliere … che ricordano il passato e sono adatti per apparecchiature raffinate e assolutamente toscane.

Con maestria artigianale e creatività moderna, vecchi oggetti d’uso quotidiano si trasformano in serviti da tavola eleganti e di tendenza: boccali ferro smaltato con bordi sbeccati diventano piatti e coppette, casette in legno per la frutta si trasformano in vassoi di maiolica… linee minimaliste che abbinano colori austeri accanto a tinte pastello e fanno uso di materiali innovativi per accrescere la praticità d’uso e di lavaggio.

Un connubio senza tempo tra tradizione ed innovazione.

mettere in tavola la storia

CERAMICA – STILE GOTICO

La maestra d’arte Paola Gorelli propone ceramiche senesi ispirate a quelle senesi del Due del Trecento come in un sogno gotico mai finito.

antica e prestigiosa tradizione

BIANCHERIA PER LA CASA - TESSITURA IN TOSCANA

In Toscana la tessitura ha un’antica e prestigiosa tradizione. Nel Duecento, Lucca fu la prima città ad affermarsi come centro produttore di tessuti di grande ricchezza e di disegno raffinato. Con il Rinascimento l’arte della tessitura manuale si diffonde a Firenze e poi in tutta la regione con la realizzazione di tessuti in lino, seta e lana. Nel Settecento c’erano a Siena cinquanta telai in attività; tipica di questo territorio la “tela di Pienza” con i caratteristici piccoli rombi.  Successivamente, con l’invenzione dei telai meccanici o semi meccanici – prima in Francia e in Inghilterra e poi in Italia- l’arte dei tessitori subì una radicale trasformazione. Agli inizi del Novecento a Siena erano rimasti solo 20 telai manuali destinati a scomparire dopo la prima Guerra Mondiale. Oggi, in Toscana, esistono ancora piccoli laboratori artigiani, con telai semi meccanici, da cui provengono le telerie proposte da Toscana Lovers.

Anche i ricami della nostra regione hanno una lunga storia; si diffusero nel Quattrocento ed erano eseguiti dagli uomini ad esclusione di Siena dove venivano realizzati da vedove e ragazze madri.

Nel nostro negozio cerchiamo di valorizzare anche un’altra tradizione toscana: i bordi figurati con immagini di coppie di animali, frutta o fiori spesso ispirati a tarsie o a pavimenti istoriati come quello del Duomo di Siena.

materiali pregiati come cachemire, alpaca, lana, seta e lino

SCIARPE, COPRISPALLA E PLAID

Il fascino della lavorazione a telaio, la cura artigianale dell’esecuzione uniti alle innovazioni tecnologiche danno vita ad accessori di abbigliamento di alta qualità e di estrema eleganza.

Una selezione di plaid, copri spalla e sciarpe realizzati in Toscana con materiali pregiati come cachemire, alpaca, lana, seta e lino … sempre nuovi e adatti per ogni stagione.

Casato Prime Donne | Fattoria del Colle

I nostri vini

Il nostro staff sarà lieto di rispondere a ogni tuo dubbio o richiesta

Contattaci


Privacy Policy

 

Acquistare i prodotti di Toscana Lovers è molto semplice.
Se navigando sul nostro sito hai trovato qualcosa di tuo gradimento, compila il modulo. Entro le successive 24 ore lavorative verrai contattato dallo staff del negozio e cercheremo di soddisfare tutte le tue esigenze.
Le spese di trasporto sono da calcolarsi per ogni singola spedizione.
La merce verrà spedita, tramite corrieri di provata esperienza e precisione, e recapitata nella sede indicata dal cliente.
I tempi di consegna della merce, dipendono dalla disponibilità dei prodotti ordinati e dal tempo necessario per la loro eventuale produzione.
Sarà comunque nostra cura attivarsi affinché tali tempi siano ridotti al minimo